Malga grassi

Sentiero di Berghem – difficoltà media – lunghezza 4,9 km.

Si parte dalla frazione di San Giacomo (a nord del centro di Riva del Garda) e si imbocca la strada che sale a sinistra. Qui si trova la targa con la dedica del sentiero a Claudio Fedrizzi. Si prosegue a sinistra, raggiungendo, con una ripida salita, l’antico abitato delle Foci. Un ponte oltrepassa la forra del torrente Albola: qui si lascia il sentiero, che porta alla chiesetta di Santa Maria Maddalena, e si sale a destra lungo il fianco scosceso della Rocchetta, aiutati da funi metalliche, gradini e maniglie. Dopo un tratto attrezzato con cordino in ferro, si arriva alla spettacolare e poco conosciuta cascata dell’Ert. Con due passerelle in legno ci si porta sull’altro versante della valle, sulle pendici del monte Tombio. Il sentiero prosegue pianeggiante fino a località Santarei, dove si passa tra le case e si attraversa la strada principale. Sulla destra, un ripido percorso sterrato conduce al sito archeologico di San Martino, che va oltrepassato per poter proseguire lungo la strada asfaltata che porta a Malga Grassi.