Malga grassi

Sentiero della Pinza – difficoltà media- lunghezza 23,8 km.

Si parte da Riva del Garda e si prende la strada SS 240, che porta alla galleria per la Val di Ledro.
Subito prima del tunnel si svolta a sinistra, in direzione lago di Tenno, e si prosegue sulla strada
provinciale SP 37. Superato il paese di Pranzo, si devia a sinistra per Campi e, passato l’abitato, si
gira a destra in direzione Malga Grassi. Si prosegue per circa 3 km, superando la zona archeologica
di S. Martino. Prima di arrivare al parcheggio, c’è un ultimo km su strada sterrata. Solo a questo
punto, volgendo lo sguardo a sinistra, si intravede il Rifugio, oltre il quale si trova un sentiero
smosso e insidioso – numero 734 – che conduce alla Malga. Da qui si prosegue per tornare a
Campi. Arrivati alla località Parisi, si tiene la destra e, una volta tornati sul sentiero asfaltato, si
continua in discesa verso la località Zucchetti, finché, all’imbocco del sentiero della Pinza, si gira a
destra. In questa zona, il fondo torna a essere sterrato, stabile e piuttosto scorrevole, fino a Riva